Infermentum, la piccola azienda veronese nata dal nulla che oggi fattura oltre 2 milioni di euro.
È il 2014 e 3 ragazzi veronesi, due ingegneri e uno specialista in marketing, decidono di abbandonare le loro carriere per coronare un sogno: quello di fondare un’azienda dolciaria. Così Francesco Borioli, Luca Dal Corso ed Elisa Dalle
Pezze decidono di mettere letteralmente le mani in pasta e dai 500 panettoni realizzati quasi per gioco nel 2014, ora sfornano più di 100.000 dolci l’anno che distribuiscono in oltre 200 punti vendita in Italia ed esportano in 12 paesi nel mondo grazie anche al loro canale e-commerce.
Dopo un primo tentativo con la produzione di birra, Francesco e Luca decidono di concentrarsi sulla produzione dolciaria coinvolgendo anche Elisa e dopo numerosi corsi ed esperimenti, fallimenti e miglioramenti, nel 2015 aprono il loro laboratorio. Questo gli consentirà di produrre ben 3800 panettoni oltre che a sperimentare e migliorare ulteriormente la loro tecnica. Così il grande azzardo da parte dei magici 3 nell’abbandonare i loro impieghi, viene ripagato arrivando nel 2022 a produrre quasi 100.000 pezzi e a raggiungere un fatturato da 2 milioni.
I segreti del successo di Infermentum.
L’ossessione per la qualità e la ricerca di materie prime d’eccellenza sono le caratteristiche di Infermentum, oltre al lievito madre che dal 2014 è protagonista dei dolci prodotti. Quasi tutto viene prodotto a mano, utilizzando solo qualche impastatrice.
I premi che non tardano ad arrivare.
Dopo aver iniziato con il panettone classico, si sono dedicati a diverse varianti: tre cioccolati, fichi, mele e noci e la Quattrogusti, composta da quattro spicchi con ripieni diversi. Prodotto d’eccellenza è anche la Monte Nuvola, il pandoro a forma di panettone dall’impasto soffice come una nuvola che prende il nome dalla montagna attorno alla quale i tre amici giocavano da bambini.
La loro dedizione e attenzione alla qualità viene premiata già nel 2016 comparendo nella classifica di Dissapore dei 30 panettoni migliori d’Italia e nel 2018 vince Mastro Panettone, il concorso dei migliori panettoni artigianali d’Italia organizzato da Goloasi.it. e gli anni successivi arrivano podi e menzioni da parte di Gambero Rosso, Gazza Golosa, Cook La Repubblica, Mastro Panettone Artisti del Panettone e molti altri.
Il motto dei fondatori.
“Impastiamo, annusiamo, osserviamo, ascoltiamo i nostri dolci mentre lievitano o si imbiondiscono in forno, assaggiamo. E ricominciamo. Per migliorare. Per far star bene le persone, spargere buon umore e buon gusto, boccone dopo boccone”.