Bilancio 2022 di ForGreen: oltre 1 milione di euro di risparmi per i soci: “Conferma la sostenibilità economica del modello cooperativo”.
Più di 1 milione di euro risparmiati sui costi delle bollette per ForGreen, il progetto cooperativo di comunità energetiche nato a Verona e che oggi conta più di 1500 soci da tutta Italia. Sono i risultati del bilancio d’esercizio 2022 approvati a fine a aprile dalle Assemblee delle cooperative di WeForGreen Sharing, Energia verde WeForGreen ed Energyland.
Le assemblee hanno approvato un valore totale della produzione 2022 pari a 1.847.496 euro, frutto dei ricavi della produzione di energia degli impianti fotovoltaici Fattorie del Salento, Fattoria del sole di Ugento, la Masseria del sole ed Energyland, che lo scorso anno hanno generato 7.339.512 chilowattora di energia verde.
“I bilanci approvati dimostrano la sostenibilità economica del modello cooperativo che abbiamo sviluppato. Quest’anno il valore riconosciuto ai nostri soci ha raggiunto 1.100.386 euro, che si sommano ai 2.646.536 di euro già redistribuiti nel corso dei 12 anni di storia del nostro modello”, commenta Gabriele Nicolis, presidente di WeForGreen. “Anche in un anno di crisi energetica come quello appena trascorso, siamo riusciti a garantire ai nostri soci provenienti da tutta Italia, un risparmio dell’80% rispetto ai prezzi del mercato di maggior tutela”.
Il bilancio.
Le tre cooperative hanno chiuso tutte con un risultato positivo: 7.672 euro complessivi. Pertanto, sono stati approvati dall’assemblea 321.000 euro di ristorni derivanti dall’avanzo di gestione, di cui 119.500 euro ad aumento del patrimonio e 201.500 euro distribuiti ai soci per ridurre loro il costo energetico. Oltre ai ristorni, i soci autoproduttori hanno beneficiato di 131.521 euro sotto forma di “bonus autoproduzione”, sconti riconosciuti nel corso dell’anno direttamente in bolletta e un rimborso delle azioni di finanziamento e del prestito sociale versato di 78.575 euro.
Durante le Assemblee si è tenuta inoltre la premiazione del Fondo Insieme per crescere, che istituito nel 2020, ha già devoluto più di 13mila euro ad associazioni del terzo settore che sono gli stessi soci delle tre cooperative a candidare e poi votare.