Gli investimenti nel mondo del trading online diventano sempre più smart, con l’interesse crescente degli investitori per le app con cui operare sui mercati finanziari direttamente da dispositivi mobili.
In genere, si tratta di risorse messe a disposizione dagli stessi broker, che hanno intuito e soddisfatto le nuove necessità dei trader portate alla luce dall’accelerazione della trasformazione digitale.
Un fenomeno che nel mondo degli investimenti finanziari ha reso non solo internet, ma anche le risorse digitali e i device elettronici sempre più determinanti, non soltanto per fare trading ma anche per imparare a investire.
Le caratteristiche principali delle app per fare trading online
Come evidenziato anche dal portale di approfondimento Tradingonline.me, per operare sui mercati finanziari da mobile in modo sicuro è necessario guardare esclusivamente alle app per fare trading rilasciate dalle piattaforme autorizzate.
Si tratta di tutti quei broker in possesso di una certificazione ufficiale come quella della CySEC, che individua l’abilitazione del broker secondo le norme di legge. Questo particolare è imprescindibile se si vuole investire senza pensieri, affrontando ovviamente i pro e i contro di ogni operazione, ma con la certezza di mettere i propri fondi in mani competenti senza avere sorprese.
Queste app di solito si scaricano sia da Google Play, per i sistemi Android, che da Apple Store per gli i-Phone e presentano depositi minimi che non vanno mai oltre un certo limite, anche se in alcuni casi è possibile scegliere fra l’apertura di account più completi per svolgere operazioni supplementari. Le stesse commissioni sono minime o persino pari a zero, visto che i broker si riferiscono spesso al valore dello spread per quanto concerne il proprio tornaconto.
Soprattutto sulle operazioni veloci o che vanno seguite entro una certa scadenza, avere l‘app a portata di smartphone diventa così determinante per chiudere posizioni e dare input che possono rivelarsi determinanti.
Come programmare una strategia di trading tramite app
Le app che seguono le piattaforme come e-Toro o Trade.com hanno anche le medesime funzionalità, a partire dal conto demo che permette di allenarsi a fare trading usando solo denaro virtuale, quindi con rischio di perdite pari a zero.
Qualora si sia seguito uno dei video corsi gratuiti (ovviamente anche da cellulare) proposti da questi broker, si avrà la grande opportunità di fare pratica in completa serenità, entrando man mano nel meccanismo e individuando anche il broker che si ritiene più congeniale sia a livello di operazioni che di fruibilità sui dispositivi.
Una volta che si decida di aprire un conto reale, poi, anche da app si può procedere con il cosiddetto copy trading, una vera e propria operazione di “copiatura” dei migliori popular investor che si rendono disponibili per le nuove leve (e non solo). I vantaggi vanno dal non dover studiare i mercati accodandosi a investimenti già predisposti a quello di potersi concedere qualche chance in più di ottenere vantaggi. Senza contare, ovviamente, la grande possibilità di vedere i più bravi all’opera e carpirne qualche segreto.
Altra operazione da predisporre anche da smartphone è l’investimento in CFD, ovvero i contratti per differenza: questa tipologia di operazione permette di avere un vantaggio persino se il mercato è in discesa, a patto di fare la previsione corretta.
Si parte da un asset di base e si cerca di stabilirne il trend in un determinato periodo: per farlo, si possono anche cogliere i segnali di trading che molti broker propongono agli utenti, ovvero analisi tecniche stilate da esperti. Se il mercato è rialzista si parla di posizione long, in caso contrario si parla di posizione short. In ciascuno dei due casi, un’impostazione corretta può anche portare un guadagno.
Infine, anche su app dovrebbero essere presenti un buon numero di asset tra cui scegliere: criptovalute, azioni o moneta classica, solo per citarne alcuni.