La passione per il gioco del poker ha fatto sì che, nel corso degli anni, soprattutto quelli recenti, si registrassero numeri sempre più in crescita. Complice di questa ascesa di pubblico è anche l’approdo del poker nel mondo virtuale, con la versione online del poker, grazie alla diffusione delle piattaforme di casinò sicuri in cui poter giocare in sicurezza, lontani dal rischio di incorrere in truffe e sanzioni.
Pertanto, questa esplosione del poker ha permesso di sancire la nascita di un vero e proprio mercato che gravita attorno all’industria del settore del poker, con ricavi talmente alti fino al punto di parlare di poker economy.
Poker economy: di cosa si tratta?
Tutti gli aspetti finanziari correlati al gioco del poker – tra cui rientrano i ricavi generati dai tornei con denaro contante giocati dal vivo e online e gli introiti dei casinò – prendono il nome di poker economy. Ma a beneficiare dell’economia del poker è anche l’economia mondiale in generale: Frontier Economics sostiene, infatti, che l’industria del poker generi miliardi di dollari di ricavi ogni anno, con un impatto economico che va oltre i casinò.
Si pensi a Las Vegas che, per antonomasia, è patria dei casinò, che eleggono il poker a principale fonte di guadagno: ogni anno sono milioni i turisti che visitano la città soltanto per andare nei casinò famosi in tutto il mondo, evidenziando quanto questo settore sia in grado di accrescere l’occupazione, il turismo e il fatturato di tutte le attività commerciali locali.
Intorno al poker ruota, dunque, un’economia che interessa moltissimi settori, tutti fondamentali per la crescita economica di un luogo.
Poker: tra abilità e fortuna
Il più famoso gioco di carte al mondo, punta di diamante del gioco d’azzardo, fin dalla sua nascita (pare che le sue origini siano attribuite intorno agli inizi del XIX secolo nel West americano), ha posto al centro il denaro ma, nel corso degli anni, gli esperti di poker hanno dimostrato che il suo successo non è basato solamente sulla fortuna e sul caso, che sì, c’entrano, ma non in maniera totalizzante. Per vincere una partita di poker, infatti, un giocatore professionista deve dosare abilità, strategia di gioco e una buona capacità a saper leggere le espressioni e prevedere le mosse degli avversari, elementi che può acquisire solo con molta esperienza.
Questa esperienza, ai giorni nostri, un giocatore alle prime armi la può raggiungere non solo recandosi presso i casinò fisici ma anche grazie al gioco online, una modalità che ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione del gambling, poiché ha esteso a tutti la possibilità di praticarlo. I migliori provider in Italia offrono delle proposte di gioco online accessibili a tutti, principianti ed esperti, totalmente sicure e legali, per mezzo delle quali i giocatori di tutto il mondo possono avvicinarsi al gioco del poker e giocare contemporaneamente seduti allo stesso tavolo, partecipare a tornei internazionali e dare il giusto valore alle proprie azioni.
Il gioco online ha, dunque, contribuito ad accrescere un altro aspetto che riguarda l’economia e cioè il successo del poker, dal momento che l’industria del gioco d’azzardo si è evoluta e adattata sempre più alle esigenze dei giocatori.
Ma nel poker non è sufficiente acquisire competenze tecniche, poiché un altro aspetto correlato allo sviluppo dell’industria del poker è l’acquisizione delle competenze economiche, grazie alle quali il giocatore può decidere come gestire il proprio bankroll o valutare il rapporto rischio-rendimento.
Esiste, infatti, un importante legame tra pensiero economico e poker, così come è stato evidenziato da Aaron Brown, esperto di gioco d’azzardo e di mercati finanziari, che ha osservato lo sviluppo e la diffusione del poker in uno scenario (nel Noth-West, durante la prima metà del 1800) economico e sociale molto povero: il poker ha creato moneta e lavoro, poiché all’epoca, chi perdeva a poker, garantiva un posto di lavoro in cambio dell’estinzione del debito di gioco.
In conclusione, dietro a questo affascinante gioco, si fondano dei meccanismi dalle grandi ripercussioni nell’ambito sociale ed economico di tutto il mondo.