L’azienda dolciaria Dal Colle venduta a Balconi per la cifra record di 22,6 milioni di euro.
E’ arrivata la svolta per l’industria dolciaria veronese Dal Colle: alle 15 di lunedì 13 maggio, presso il tribunale di Verona, è stato ufficializzato il passaggio di proprietà della storica azienda Dal Colle Spa alla milanese Balconi Dolciaria Spa, per una cifra record di 22,6 milioni di euro. Termina quindi la fase di incertezza durata due anni per un’altra eccellenza dei pandori veronesi in crisi, dopo Melegatti e Paluani.
La Dal Colle Spa, fondata ben 128 anni fa a Colognola ai Colli, entra così a far parte della galassia della multinazionale irlandese Valeo Foods. Il percorso verso questa acquisizione non è stato privo di ostacoli e colpi di scena. Inizialmente, la base d’asta era di 14,5 milioni di euro. Ma con il rilancio della Cicitalia srl è stata indetta una seconda asta, con una base d’asta incrementata a 17,6 milioni di euro.
A presentare offerte, in quest’ultima fase, sono state la stessa Cicitalia Srl, società legata alla multinazionale olandese Ortu Holding, e la vincitrice Balconi Dolciaria Spa, che ha prevalso portando a casa la veronese Dal Colle con un’offerta finale di 22,6 milioni di euro. La nuova proprietà garantirebbe il rilancio del marchio e maggior respiro anche per i lavoratori dell’azienda dolciaria.