Nasce a Nogara, in provincia di Verona, la Coca Cola “plastic free”

DCIM100MEDIADJI_0010.JPG

Verona, nasce a Nogara la confezione di Coca Cola senza plastica.

La Coca Cola green nasce in provincia di Verona, negli stabilimenti di Nogara. Il colosso americano introduce infatti sul mercato italiano la tecnologia KeelClip™, un innovativo sistema di imballaggio in carta proveniente da filiera responsabile e 100% riciclabile, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine, riducendo del 50% le emissioni di CO2 e risparmiando 450 tonnellate di plastica all’anno. Lo stabilimento di Nogara, grazie ad un investimento di 6 milioni di euro, è il primo del Gruppo Coca-Cola Hbc a produrre KeelClip™ per le lattine “slim” e gestirà il 79% della produzione italiana del nuovo packaging, a conferma della centralità dell’impianto nel mondo Coca-Cola.

“Siamo molto soddisfatti di poter essere al centro delle scelte strategiche di Coca-Cola e gli investimenti di oltre 20 milioni di euro solo nell’ultimo anno ne sono una prova forte – ha dichiarato Dario Soriano, Plant Manager di Coca-Cola Hbc Italia a Nogara -. L’introduzione di KeelClip™ è l’ennesima dimostrazione di come lavoriamo costantemente in ricerca, innovazione e sostenibilità per ridurre l’impatto delle nostre confezioni ed aiutare le nostre comunità ad avere un’economia sempre più circolare”.

Nogara è il più grande sito di Coca-Cola in Italia, il primo in Europa per capacità produttiva. Con un’area di 136mila metri quadrati e una produzione di oltre 700 milioni litri di bibite l’anno, lo stabilimento è considerato un fiore all’occhiello non solo dal punto di vista industriale, ma anche ambientale. Tra le altre innovazioni, a luglio 2020, è stata installata una nuova linea vetro, che aumenta la velocità di produzione del 40% e riduce i consumi di energia e acqua del 6%.

Note sull'autore