La veronese Manni Group premiata a Berlino col Premio Mercurio 2022, per “soluzioni innovative in ambito industriale, urbano e agricolo”.
Manni Group e la sua affiliata tedesca Isopan Deutschland si sono aggiudicati il Premio Mercurio 2022: il riconoscimento, assegnato dal 1999 per iniziative di particolare rilievo negli scambi economici e culturali fra Italia e Germania, è andato all’azienda veronese per le sue “soluzioni innovative di edilizia sostenibile in ambito industriale, urbano e agricolo”.
“Forza del Made in Italy e integrazione nelle catene globali del valore tra il sistema produttivo italiano e quello tedesco sono i due elementi all’origine di questo risultato. Il Premio Mercurio ci permette di dare nomi, volti e voce ai protagonisti che ogni giorno rafforzano relazioni così profonde”, ha affermato S.E. l’ambasciatore d’Italia Armando Varricchio.
142,5 miliardi di euro è l’interscambio commerciale tra Italia e Germania nel 2021. Un livello record per l’Italia, che mai aveva raggiunto un valore così elevato del combinato di importazioni ed esportazioni con un Paese partner.
“Transizione energetica e scambio culturale”.
Manni Group è una realtà con oltre 75 anni di storia e promuove l’innovazione nella lavorazione e nell’utilizzo dell’acciaio, sviluppando soluzioni e servizi di ingegneria delle strutture, dell’efficienza energetica e della sostenibilità abilitanti per le aziende, gli utenti e i consumatori di diversi mercati. La filiale tedesca Isopan Deutschland è parte del gruppo Isopan che è il più grande produttore di pannelli isolanti metallici ad alto coefficiente isotermico per tetti e pareti.
“Il Premio Mercurio di quest’anno è un attestato del nostro impegno nella valorizzazione dell’industria sostenibile, dell’innovazione volta alla transizione energetica e dello scambio culturale“, ha affermato il presidente dell’associazione Mercurio Eckart Petzold. “È un grande onore per noi poter portare evidenza di progetti in questi ambiti, che per di più contribuiscono a rafforzare lo storico rapporto tra Germania e Italia e la cooperazione a livello europeo”.
Riconoscimenti speciali sono stati assegnati a Gruppo Saviola (categoria sostenibilità), BeDimensional (startup dell’anno) e Italian Film Festival Berlin (impegno interculturale).