Agsm Aim inizia il consolidamento del proprio piano investimenti nel mercato energetico. Focus sulle rinnovabili.
Agsm Aim- una tra le principali multiutility italiane partecipata per il 61,2% dal comune di Verona e per il 38,8% dal comune di Vicenza- rafforza il proprio piano di investimenti 2022/2025 attraverso due finanziamenti per 500 milioni di euro, completando così una prima fase di consolidamento finanziario.
Con un pool di sette banche finanziatrici, è stata infatti sottoscritta un’operazione per 350 milioni di euro, destinata a soddisfare le esigenze di cassa dovute all’attuale scenario dei mercati energetici e ad accompagnare piano pluriennale degli investimenti con un focus sulle energie rinnovabili.
Il finanziamento è assistito dalla garanzia SACE SupportItalia prevista ai sensi del decreto aiuti per far fronte alle esigenze di liquidità causate dalle dirette ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi russo – ucraina. Questa operazione si aggiunge al finanziamento sustainability-linked da 150 milioni di euro, sottoscritto ad agosto 2022 con un pool di quattro banche, costituito da BNL BNP Paribas e Banco BPM, BPER Banca e Cassa di risparmio di Bolzano.