Torna Narr.azioni: il cartellone estivo di eventi del Comune di Mozzecane

Dal 4 al 18 luglio, cinque appuntamenti con concerti, spettacoli comici e teatro ragazzi.

Sarà Stephanie Ghizzoni, il 4 luglio, ad inaugurare la seconda edizione della rassegna del Comune di Mozzecane intitolata Narr.azioni, che si articolerà in cinque appuntamenti nel mese di luglio tra concerti, spettacoli comici e teatro ragazzi. Accompagnata da Daniele Rotunno al pianoforte, Marco Pasetto al clarinetto e sax soprano e con la partecipazione del percussionista veronese Sbibu, la cantante bresciana torna, dopo il tributo a Mia Martini dello scorso anno, sul palco di villa Ciresola con un sentito omaggio a Lucio Dalla nel suo spettacolo musicale Lettere alla Luna. Il concerto, in programma alle ore 21.30, sarà preceduto da una mostra pittorica, curata dalla stessa Ghizzoni, che snodandosi nella verde cornice della villa esporrà in diciotto tele il contenuto degli altrettanti brani che l’artista eseguirà sul palco la sera stessa.

Il 9 luglio sarà poi la volta di David Conati, che con il progetto teatral-musicale intitolato Noi veneti porterà in scena il prodotto di una scrupolosa ricerca sul territorio regionale, condotta con l’obiettivo di riportare alla luce le origini e le tradizioni degli abitanti delle province venete. Ad affiancare lo storico trio formato da Conati con Giordano Bruno Tedeschi al bombardino, fisarmonica e tromba pocket e Marco Pasetto al clarinetto, sax e ukulele, ci sarà l’illustratore Gianluca Passarelli, che si occuperà di erigere alle spalle dei tre attori-musicisti una scenografia di disegni realizzati in diretta durante la rappresentazione.   

Un appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, invece, sarà quello del 16 luglio con Gek Tessaro. Con l’ausilio di una lavagna luminosa e attraverso diverse tecniche, dall’acrilico agli inchiostri, dall’acquarello alla sabbia, l’artista porterà a Mozzecane il suo celebre “teatro disegnato” con lo spettacolo Il circo delle nuvole.

Il 17 luglio, sempre alle 21.30, la scena sarà occupata da Francesca Botti con la commedia Ah… L’amore, l’amore. Accompagnata dal chitarrista Paolo Marocchio, il noto volto della saga teatrale della Cattivissima di Natalino Balasso si cimenterà in una pungente analisi sul significato della parola “amore”, prendendo in prestito le canzoni di grandi cantautori italiani, da Luigi Tenco a Rino Gaetano, per esaminare con acuta ironia le fogge del sentimento che da secoli affanna l’essere umano.

A chiudere la rassegna di Mozzecane, il 18 luglio, si occuperà la The Magical Mystery Band che, avvalendosi eccezionalmente di un’orchestra di dieci elementi, rievocherà lo spirito iconoclasta dei quattro scarafaggi di Liverpool con A night with The Beatles. Un concerto dal repertorio vastissimo, dal beat degli esordi fino alla psichedelia blues degli ultimi album, che impegnerà la storica band veronese nell’esecuzione anche di quei capolavori che gli stessi Fab Four non eseguirono mai dal vivo.

Note sull'autore