“Attraverso il fuoco”, di Gabriele Rubini, in Società Letteraria.
Sarà presentato, giovedì 27 ottobre, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, “Attraverso il fuoco” il nuovo libro di Gabriele Rubini. Saranno relatori Daniela Brunelli, presidente della Società Letteraria di Verona, Riccardo Mauroner e Bruno Carmi. Letture, a cura di Andreia Mihaila e Alberto Pasin, Liceo Educandato Statale Agli Angeli. Sarà presente l’autore.
Il contenuto, in breve: Italia, Inghilterra, America, Francia, Russia. Storie di famiglie, tutte ebree, che si intrecciano fra queste nazioni alla vigilia e durante l’intero primo conflitto mondiale. C’è chi parte e chi resta. Ma ognuno combatte, perché la guerra non è solo una faccenda di trincee. Filippo, Mosè, Joshua, Margherita, Gemma, Jonathan e i tanti che vivono in queste pagine, ci raccontano gli anni, le azioni che li hanno visti protagonisti, i loro pensieri, la voglia di libertà, amore, riscatto. Gli orrori dei campi di battaglia si mescolano alla consapevolezza che nessuno può esimersi dall’affrontare se stesso, ed è proprio nelle situazioni più complesse che l’essere umano dovrà decidere chi vuole essere e per cosa vale veramente la pena lottare.
“Attraverso il fuoco” è un romanzo di grande rigore storico, è il romanzo di un popolo, quello ebraico, dei suoi personaggi, perfettamente calati nel contesto, con il fluire delle loro emozioni, ognuno col suo obiettivo da conquistare, il suo andarsene o il suo ritornare. O fermarsi, in quella terra dei Padri così desiderata e finalmente raggiunta. Grazie a una linea narrativa capace di seguire il ritmo del tempo, le parole di Gabriele Rubini catturano da subito e conducono il lettore nella “letteratura della memoria”, un percorso diverso, innovativo, per un risultato di altissimo pregio”. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.