Il 16 marzo nuovo incontro in diretta dalla Società Letteraria di Verona.
Dopo l’incontro su Catone con la lettura del primo canto del Purgatorio, proseguono gli appuntamenti con il ciclo “Novae lecturae Dantis”, il progetto di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzato dalla rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” nell’ambito delle celebrazioni per il 7° centenario dalla morte di Dante Alighieri. Su iniziativa dell’Istituto Copernico–Pasoli, capofila della rete, e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e della Società Dante Alighieri di Verona, il quinto appuntamento si terrà il 16 marzo alle 17.30 in diretta streaming dalla Società Letteraria. Titolo della prossima lettura, che anticipa la personalità su cui verterà l’incontro, è “Canto II – Casella: l’amicizia e le relazioni intellettuali”.
L’approfondimento sul Purgatorio terminerà il 12 aprile, con il sesto appuntamento dedicato al canto ottavo e ai colloqui tra il poeta fiorentino e i nobili Nino Visconti e Corrado Malaspina. Dal settimo incontro, infatti, prenderà il via il ciclo dedicato al Paradiso, con le letture del primo, del ventesimo e del trentatreesimo canto, rispettivamente in programma per il 19, il 27 aprile e il 10 maggio.
A chiudere il progetto, il 17 maggio, si terrà una conferenza sull’ermeneutica e sull’esegesi della Divina Commedia, che a partire dalla lettura dell’Epistola di Cangrande prenderà in esame i significati dell’esperienza poetica, culturale e politica del capolavoro dantesco.
Curati dal professore Stefano Quaglia, gli incontri saranno accessibili tramite il sito della Società Letteraria di Verona.