Verona, inaugura l’8 maggio la mostra in sala Birolli.
Cambiamenti e azioni del quotidiano, mutazioni urbanistiche e turbamenti ambientali. Una realtà che in questo ultimo anno anche a Verona, è sembrata paradossale, ovattata e silenziosa. Spezzoni di tempo che gli appassionati di fotografia hanno trasformato in indelebili scene ricche di pathos, da condividere per non dimenticare.
Infatti, sabato 8 maggio 2021 alle ore 18 in Sala Birolli, si inaugura la seconda mostra fotografica del progetto “Il presente nel contesto urbano della città di Verona“. Elaborato e realizzato dal Circolo Fotografico Veronese, il progetto con il sostegno di Fondazione Cattolica e Fedrigoni, e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Verona, ha la finalità di rappresentare la realtà del vivere la nostra città, Verona, nella contemporaneità.
Attraverso uno sguardo attento, sensibile e creativo, fotografi e soci del Circolo Fotografico Veronese cercano di raccontare per immagini le trasformazioni che, nel tempo presente, incidono nel tessuto cittadino, nelle relazioni, nei modelli sociali, negli stili di vita, sui modelli economici e produttivi senza dimenticare gli effetti sull’ambiente.
“Il presente nel contesto urbano della città di Verona” è un progetto che, nella potenza delle immagini, vuole racchiudere una significativa memoria del tempo presente nella città, dal centro alle periferie. Sono 29 gli autori e le autrici con 167 opere esposte in un allestimento dinamico che va a comporre un suggestivo mosaico della nostra città, raccolto in 89 composizioni.