A Verona torna la seconda edizione di “Libri e rose”: tra gli ospiti il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri e il premio Campiello Marco Balzano.
La kermesse letteraria “Libri e rose” torna ad animare la città di Verona dal 4 al 7 maggio per la sua seconda edizione, in tre sedi: Biblioteca civica, Conservatorio di musica E. F. Dall’Abaco e Società letteraria di Verona. Ampio spazio sarà dato ad alcune delle novità letterarie del momento, grazie anche ad appuntamenti come maratone di lettura, serate musicali e mostre.
“La lettura ci porta non solo al di fuori del contesto che stiamo vivendo”, ha sottolineato l’assessora alla cultura Marta Ugolini, “ma ci consente anche di metterci in relazione con gli altri, aprendoci ad una sorta di condivisione di esperienze, che rappresenta uno dei punti cardine dell’amministrazione, ricercati attraverso la promozione di iniziative diverse, volte ad accrescere il coinvolgimento della comunità veronese e non solo. In queste quattro giornate di eventi sarà data una grande opportunità a tutti gli appassionati della lettura e a quanti vorranno lasciarsi coinvolgere nella variegata offerta di appuntamenti”.
L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito e senza prenotazione fino a esaurimento posti. L’iniziativa si svolge in concomitanza del Maggio dei libri, manifestazione nazionale che vede l’adesione di Verona quale “Città che legge”.
Il programma.
L’apertura della rassegna, giovedì 4 maggio, dalle 17 alla Biblioteca civica, è affidata a una maratona di lettura ad alta voce dalle pagine di Marcovaldo di Italo Calvino, per celebrare l’autore nei 100 anni dalla nascita grazie al coinvolgimento di lettori della comunità di veronese. La prima serata di Libri e rose continuerà, alle 20.30, nella sede del Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, con l’appuntamento con il critico musicale Sandro Cappelletto, curatore de Il Testamento di Heiligenstadt e Quaderni di conversazione di Ludwig van Beethoven, e gli interventi musicali a cura dei docenti del Conservatorio Edoardo Maria Strabbioli, Tommaso Luison e Alberto Nosè.
Fino a domenica 7 maggio Verona sarà trasportata in una grande festa del libro e della lettura che coinvolgerà, come nella scorsa edizione, anche il pubblico dei giovani studenti, per i quali sono stati pensati appuntamenti – aperti a tutti – per approfondire insieme a esperti di fama nazionale alcuni dei maggiori temi proposti dai programmi scolastici.
Nel palinsesto per le scuole, saranno presenti anche lo scrittore premio Campiello Marco Balzano e la professoressa e collaboratrice del Corriere della Sera Cristina Dell’Acqua. Tra le novità fresche di stampa dei mesi recenti, sono di scena alla Biblioteca civica autori come la scrittrice statunitense di origini indiane Jhumpa Lahiri (venerdì 5 maggio alle 18.30), il veronese Massimo Bubola (venerdì 5 maggio alle 21), Marco Balzano con Café Royal in anteprima nazionale (sabato 6 alle 17.15), Giuseppe Scaraffia (sabato 6 maggio alle 21), Chiara Moscardelli (domenica 7 maggio alle 15.30) e Gian Arturo Ferrari (domenica 7 maggio alle 18).
Sabato 6 maggio, alle 18.30, Cristina Battocletti, firma autorevole del Sole-24Ore, esplorerà invece le “Voci letterarie dal confine a Nord Est”.
Infine, per tutta la manifestazione in protomoteca della Biblioteca civica sarà possibile ammirare la mostra dei raffinati libri d’artista del Pulcinoelefante, realizzati con stampa a mano e caratteri mobili dall’editore Alberto Casiraghy, insieme a noti poeti, scrittori e artisti del ‘900, tra i quali Alda Merini, a cui la rassegna dedica uno dei suoi incontri.
Il programma e tutte le informazioni sui siti: www.comune.verona.it; www.societaletteraria.it; www.kasadeilibri.it.