Le opere di Jommelli e Purcell in scena domani sul canale YouTube di Fondazione Arena.
Sarà una delle figure più celebri della narrazione virgiliana dell’Eneide a fare da protagonista nel terzo appuntamento online della stagione lirica 2021 del Teatro Filarmonico. L’abbandono della fondatrice e prima regina di Cartagine da parte dell’eroe troiano sarà infatti al centro delle due opere che andranno in scena domani alle 15.00 sul canale YouTube di Fondazione Arena.
L’accostamento scelto è quello della cantata per soprano dell’opera seria Didone Abbandonata di Niccolò Jommelli, che vedrà il debutto del Maestro Giulio Prandi sul palco del Filarmonico, e il melodramma barocco Didone ed Enea di Henry Purcell, qui proposta con la regia, le scene e i costumi di Stefano Monti. Ad interpretare Didone si alterneranno Maria Grazia Schiavo, voce solista dell’opera tratta dal libretto di Metastasio, e il mezzo soprano Josè Maria Lo Monaco, che invece porterà in scena la Dido del compositore britannico affiancata da Renato Dolcini nel ruolo del principe teucro.
L’opera sarà poi ritrasmessa sul canale Facebook di Fondazione Arena e su Telenuovo il 9 e il 10 aprile, sempre alle 15.00.