Verona, il 21 marzo nuovo omaggio a Dante con Teatro Ristori Digital.
Dopo l’omaggio ad Astor Piazzolla dell’11 marzo in occasione del 100esimo anniversario dalla nascita, proseguono gli appuntamenti con Teatro Ristori Digital, la rassegna online trasmessa gratuitamente in streaming sui canali Facebook e YouTube del Teatro Ristori.
Un’altra celebrazione, quella del settecentenario della morte di Dante Alighieri, anima il progetto teatral-musicale del musicattore Luigi Maio, che andrà in scena il 21 marzo alle 17.00 con lo spettacolo Inferno da camera. Un’opera antologica per voce e trio di violino, fagotto e pianoforte, in cui la poesia della prima Cantica della Divina Commedia dantesca s’innesta alle melodie di Liszt, Paganini, Puccini e dello stesso Maio.
Dall’età comunale a quella dell’unità d’Italia, protagonista del penultimo appuntamento in cartellone, il 28 marzo alle 17.00, sarà Giuseppe Mazzini, la cui predilezione per la musica sarà al centro dello spettacolo Musica, arte e Risorgimento: Giuseppe Mazzini e la sua passione per la chitarra. Sulle note delle sonate e dei rondò di Paganini e Giuliani, lo storico dell’arte Paolo Bolpagni approfondirà il rapporto tra il patriota genovese e la musica attraverso alcuni dei suoi scritti, a partire dal saggio Filosofia della musica, pubblicato nel 1836 nella rivista L’italiano.
A chiudere la rassegna, il 17 maggio alle 17.00, si terrà il concerto di Pasqua del Verona Baroque Consort, che, avvalendosi di strumenti originali, si esibirà in tre concerti per due clavicembali composti da Bach.