Come il veronese Giancarlo Perbellini è diventato tra gli chef migliori d’Italia.
Giancarlo Perbellini è lo chef veronese nell’Olimpo della cucina d’Italia: la Guida Michelin Italia 2025 gli ha assegnato tre Stelle. Originario di Bovolone, è il proprietario dello storico ristorante Casa Perbellini ai Dodici Apostoli, nel cuore di Verona. Questo risultato fa del suo locale il quattordicesimo ristorante tristellato d’Italia, riconoscendo ufficialmente Perbellini tra i massimi esponenti della cucina nazionale.
Chef con una carriera di 46 anni, Perbellini aveva già ottenuto importanti riconoscimenti negli anni passati, con una stella dal 1996 e la seconda nel 2002. La terza stella rappresenta l’apice di un percorso costellato di successi e innovazioni che ha trasformato la cucina italiana d’autore, combinando tradizione e sperimentazione. Anche la Guida “Ristoranti d’Italia 2025” del Gambero Rosso gli ha assegnato le Tre Forchette, rafforzando ulteriormente il suo status di eccellenza.
Il nuovo Casa Perbellini ai Dodici Apostoli è stato rinnovato dalla celebre architetta Patricia Urquiola, che ha dato vita a uno spazio raffinato e accogliente che esalta l’essenza dell’alta cucina. Il locale, oltre a rappresentare un vertice di qualità gastronomica, celebra anche una storia quasi tricentenaria, essendo stato fondato nel 1750.
Con questa terza stella, Perbellini entra ufficialmente nel ristretto circolo dei 14 Tre Stelle Michelin italiani, una consacrazione che mette Verona e la sua tradizione culinaria al centro della scena gastronomica mondiale.