Per acquistare una vettura nuova, nel 2023 una famiglia in Veneto deve spendere 7 redditi mensili
Per le famiglie venete acquistare un’auto nuova impatta sempre di più sul portafoglio. Nel generale aumento dei prezzi, il settore automobilistico non è rimasto escluso.
Se nel 2003 per acquistare una macchina nuova servivano circa 4,5 redditi familiari medi netti mensili, con un prezzo medio di 10.590 euro, ad oggi sono necessari almeno 7 redditi, con una spesa media di 21.040 euro, ben il 99% in più. Al contempo però le entrate delle famiglie sono aumentate solo del 24% rispetto a 20 anni fa, percentuale irrisoria che non permette quindi di stare al passo con il lievitare dei costi.
Se guardiamo poi alle auto elettriche, il numero necessario di redditi medi netti mensili è ancora maggiore, ne servono infatti quasi 12, quindi un anno intero di lavoro, con una spesa media di 35.130 euro, rendendo quasi impossibile compiere scelte più sostenibili per l’ambiente.
L’usato si rivela la scelta migliore
La migliore possibilità per le famiglie che intendono acquistare un’auto di nuova generazione è quindi quella del mercato dell’usato, che compone di fatto più del 50% dell’offerta presente su siti web di rivendita.