Stretta di mano tra l’università di Verona e l’Hellas per la sicurezza negli stadi

Sicurezza negli stadi: nuova collaborazione tra l’università scaligera e l’Hellas Verona.


L’Università scaligera e l’Hellas Verona hanno unito le forze per migliorare la sicurezza negli stadi: al via un innovativo protocollo d’intesa. Quest’ultimo è stato presentato ieri giovedì 19 dicembre, nella sala Barbieri di Palazzo Giuliari. La stretta di mano è avvenuta tra il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’ateneo e la società calcistica.

L’accordo mira a sviluppare attività di formazione e ricerca per chi lavora alla sicurezza negli stadi, affrontando temi come la gestione dei conflitti durante gli eventi sportivi. Il progetto sarà coordinato da Roberto Flor, docente di Diritto Penale, e Andrea Poncato, security manager di Hellas Verona.

Il primo passo concreto è il corso “Diritto della sicurezza negli stadi”, che offre agli studenti strumenti pratici e teorici per affrontare le complessità della gestione della sicurezza. Il corso prevede la possibilità di svolgere stage durante le partite al Bentegodi e offre una preparazione utile per chi desidera intraprendere una carriera nel settore. La prima edizione del corso ha registrato un grande successo, con 613 partecipanti da diversi ambiti di studio.

Note sull'autore