Villafranca e Valeggio colpite da tromba d’aria e grandine: ingenti i danni alle colture, oltre che a impianti e strutture.
Tromba d’aria e grandine a Villafranca, Quaderni e Valeggio. Il temporale di ieri sera verso le 19 con forte vento, scrosci di pioggia e grandine con tromba d’aria ha causato danni non solo alle colture, ma anche ad impianti e strutture.
Da una prima verifica effettuata da Condifesa Verona Codive,l’ente che si occupa delle assicurazioni in agricoltura, le colture interessate sono frutta tra cui kiwi, pesche e ciliegie, cereali tra cui il mais appena seminato, orticole e viti.
Così il direttore di Codive Verona Michele Marani: “E’ presto per fare una valutazione dei danni ma sicuramente i danni saranno ingenti. Oltre alla grandine, che è l’evento climatico avverso più temuto dagli agricoltori per i danni che può provocare alle colture, si è contestualmente verificata anche una tromba d’aria che ha amplificato ancora di più i danni. Come ben si può vedere da foto fatte sul territorio molte coltivazioni arboree sono state buttate a terra, piegate dalla furia del vento, con conseguenti danni importanti non solo al frutto ma anche alla pianta stessa”.
Gli effetti della pioggia si sono verificati anche nell’areale dell’alta Val d’Alpone, in particolare S. Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara e Roncà su vigneti e ciliegi con danni da cracking alle ciliegie. “Nei prossimi giorni – conclude Marani – potremo fare una stima più esatta sia in merito alle zone colpite che alle colture danneggiate”.
- Strade chiuse, frane, sottopassi e cantine allagate: la provincia è sotto acqua. “Nuove piogge in arrivo”.
- Allagamenti, notte di paura in mezza provincia di Verona: decine di interventi dei vigili del fuoco.
- La pioggia spaventa l’est veronese: frane e strade interrotte. Scuole chiuse.
- Maltempo, Zaia dichiara lo stato di emergenza: “Mai viste bombe d’acqua così”.
- Allagamenti nell’est veronese e nella Bassa: eccoli visti dall’alto – VIDEO.
- Maltempo, ci risiamo: nuova allerta rossa della Protezione civile.
- Maltempo, si alza il livello dell’Adige: scatta il piano di emergenza.