Dopo 8 anni torna al Teatro Romano il Ballo di Fondazione Arena con la collaborazione con il Comune di Verona
Domenica 27 agosto, Fondazione Arena insieme al Comune di Verona presenta al pubblico un nuovo spettacolo e lancia un segnale importante, riportando il Ballo al Teatro Romano da cui manca dal 2015.
Il titolo scelto si riallaccia alla storia stessa del Festival areniano: Zorba il Greco vi debuttò in anteprima mondiale nel 1988. Sviluppando i temi della colonna sonora scritta per il film omonimo del ‘64 con Anthony Quinn e Irene Papas, il compositore Theodorakis creò un balletto nuovo che fu coreografato da Lorca Massine. Il successo travolgente portò a riproporre e filmare il titolo due anni dopo, con étoile quali Vladimir Vasiliev, Gheorghe Iancu e Luciana Savignano.
Il balletto tornò a Verona nel 2002, per i Teatri Filarmonico e Romano, e ora si potrà finalmente rivedere quest’estate a 35 anni dalla sua prima assoluta, in una produzione completamente nuova ma fedele all’originale. In scena ci sarà il Ballo di Fondazione Arena, coordinato da Gaetano Petrosino.
Questo importante appuntamento è estremamente significativo perché riporta il Ballo areniano al Teatro Romano nella cornice dell’Estate Teatrale Veronese, ristabilendo un legame interrotto dalla chiusura del corpo di ballo stabile avvenuta nel 2016 fra le misure del piano di risanamento. L’evento, sotto l’egida artistica di Lorca Massine, fra i creatori originali, vuole gettare il seme per una nuova fase storica della danza a Verona, grazie alla collaborazione attiva del Comune e del Direttore artistico dell’Estate Teatrale Carlo Mangolini.
In caso di annullamento della serata, Zorba il Greco sarà recuperato il successivo lunedì 28 agosto, sempre alle 21.15 al Teatro Romano.