Buttapietra, sversamento di sostanza tossica nei laboratori della Regione Veneto.
Paura nella mattinata di oggi, giovedì 28 ottobre, nei laboratori di fitopatologia della Regione Veneto in via dell’Agricoltura a Buttapietra: intorno alle 13 lo sversamento improvviso di una sostanza chimica da una fialetta ha fatto scattare l’allarme. Secondo le prime informazioni la perdita della sostanza sarebbe stata minima, quanto basta però per far attivare i protocolli di sicurezza previsti in questi casi.
L’intero stabile è stato immediatamente evacuato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, per scongiurare eventuali ulteriori pericoli, e i sanitari del 118, che hanno trasportato due persone, in codice giallo, per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Trento. Si tratta dei due tecnici che hanno respirato i fumi della sostanza.
I vigili del fuoco accorsi da Verona, anche con il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) dotati di autorespiratore sono entrati nella struttura insieme al preposto, mettendo del materiale assorbente nel contenitore di raccolta della sostanza fuoriuscita.