Verona, spray al peperoncino in una scuola.
Spray al peperoncino alla scuola Luniklef, che forma estetisti e parrucchieri, di lungadige Capuleti a Verona: una ventina di persone finiscono intossicate. L’allarme è scattato alle 9 di questa mattina, venerdì 11, quando alcuni degli alunni hanno cominciato ad avvertire i primi problemi: il personale sanitario del Suem 118 si è trovato davanti un centinaio di ragazze uscite dall’Istituto con varie sintomatologie riconducibili soprattutto ad irritazioni agli occhi e stati d’ansia/crisi di panico.
A quel punto è stato attivato il piano di gestione delle maxiemergenza inviando sul posto l’automedica con il personale della centrale 118 e un altro mezzo di coordinamento con a bordo il coordinatore infermieristico per effettuare il triage delle persone coinvolte. Nel giro di 15 minuti sono state inviate sul posto atre due ambulanze con infermiere e 1 ambulanza base di soccorritori. Pronti ad accorrere anche i vigili del fuoco, a loro volta con 4 automezzi.
Sul posto sono state visitate in totale 27 ragazze di cui 16 ospedalizzate tutte con codici di gravità minori (3 gialli e 13 verdi). Le persone ospedalizzate sono state trasportate in 4 all’ospedale Policlinico, in 3 all’ospedale Maggiore, in 4 all’ospedale Maggiore pediatrico, in 2 a Bussolengo e in 3 a Negrar.
A scatenare il panico in aula con lo spray urticante sarebbe stata una ragazza del primo anno, del tutto involontariamente: lo avrebbe infatti spruzzato sul banco, senza pensare alle conseguenze.
La scuola è stata in un primo momento evacuata. I vigili del fuoco scaligeri hanno verificato con idonea strumentazione, che non si trattasse di qualcosa di più grave. Rientrato l’allarme, gli alunni non coinvolti, sono rientrati nelle proprie classi,