Si è spento Elio Mosele, il rettore “maestro di saggezza”.
Si è spento all’età di 90 anni l’ex rettore Elio Mosele, figura di rilievo nella storia politica e culturale della provincia di Verona. Nato a San Bonifacio, Mosele aveva ricoperto numerosi incarichi di prestigio, tra cui quello di presidente della Provincia di Verona dal 2004 al 2009, ottenendo la fiducia del 52,5% degli elettori nelle elezioni amministrative di quell’anno.
Il suo impegno nella vita pubblica era però solo una parte della sua carriera: professore e rettore dell’Università di Verona, Mosele aveva anche guidato l’Istituto di Lingue e Letterature Straniere e la storica Biblioteca Frinzi, contribuendo in modo significativo alla crescita accademica e culturale dell’ateneo.
Tra coloro che lo hanno ricordato con affetto, c’è Antonio Pastorello attuale sindaco di Roveredo di Guà e anch’egli ex presidente della Provincia. Sui social, Pastorello ha condiviso un ricordo personale di Mosele, accompagnando una loro fotografia con il motto che li aveva guidati: “Festina Lente” (affrettati lentamente). “Addio, Elio, maestro di saggezza”, ha scritto, sottolineando il profondo legame di stima che li univa.