Bardolino e Fumane hanno voluto ricordare Chiara Ugolini.
Ieri, lunedì 5 settembre, era un anno esatto dalla morte di Chiara Ugolini, assassinata a soli 27 anni da un vicino di casa a Calmasino il 5 settembre 2021. Moltissime le iniziative e le testimonianze in ricordo della ragazza e della tragedia. Nella chiesa parrocchiale di Calmasino si è celebrata una messa speciale in ricordo di Chiara: “Il ricordo di Chiara Ugolini e il monito di quanto accaduto non devono abbandonarci mai – ha commentato Nica Currò, assessore al sociale del Comune di Bardolino – e per questo ci impegniamo a mantenere la luce accesa su questi fatti, con piccole e grandi cose, come la recente borsa di studio intitolata alla ragazza e oggi con questa commemorazione”. I cittadini di Bardolino hanno acceso una candela rossa sulle proprie finestre, ulteriore segno di ricordo e monito.
Anche a Fumane, frazione dove Chiara è nata e cresciuta, si è tenuta una messa per ricordarla. Dopo la cerimonia religiosa, è stata organizzata una fiaccolata dalla chiesa al municipio, con tappa finale alla panchina rossa davanti alla casa comunale, dove il parroco ha benedetto il simbolo delle vittime di femminicidio.
Ma sono stati tantissimi a voler ricordare Chiara, a un anno dalla sua tragica scomparsa: immancabile la testiminianza dell’Asd Volley Palazzolo, la squadra di pallavolo dove Chiara giocava.