Villafranca, giovane condannato per la rapina compiuta a danni di tre ragazzi nel 2021 sotto al castello.
Una notte di terrore quella del 30 giugno 2021, quando un gruppo di adolescenti è stato preso di mira da tre giovani rapinatori nei pressi del castello di Villafranca. Uno dei tre autori di quella rapina, classe 2001, è stato condannato nei giorni scorsi a sei anni di reclusione e a una multa di 3.000 euro per rapina aggravata e lesioni, al termine di un processo celebrato con rito abbreviato. Dovrà anche risarcire una delle vittime con 4.000 euro, somma che copre sia il valore della catenina d’oro rubata sia il danno morale inflitto.
Secondo le testimonianze e le motivazioni della sentenza del giudice, come riferisce il quotidiano L’Arena, il giovane e due complici (non ancora identificati) avevano scelto deliberatamente le loro vittime per la giovane età. Per questo due ragazze di 15 anni e un loro amico di 17 sono stati avvicinati dai tre malintenzionati intorno alle 22. Il 23enne avrebbe a quel punto minacciato con un coltello alla gola il ragazzo, intimandogli di consegnare tutti i suoi beni di valore, per poi strappargli una catenina d’oro dal collo prima di spingerlo nel fossato del castello.
I complici non sarebbero stati meno violenti: uno di loro avrebbe aggredito una delle ragazze, strappandole la borsetta, mentre l’altro avrebbe inseguito la seconda ragazza nel tentativo di rubarle il cellulare. L’intervento provvidenziale di una pattuglia dei carabinieri ha permesso di bloccare uno dei tre e recuperare parte del bottino, mentre gli altri due rapinatori sono riusciti a fuggire.