Iniziato a Brescia il processo contro il veronese Marco Toffaloni per la strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974.
Iniziato ieri, a 50 anni dalla tragica strage di piazza della Loggia, presso il Tribunale dei Minori di Brescia il processo contro il veronese Marco Toffaloni, accusato di essere uno degli autori materiali dell’attentato che il 28 maggio 1974 causò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 102. Respinta infatti la richiesta di prescrizione. All’epoca dei fatti, Toffaloni, soprannominato “Tomaten”, aveva solo 17 anni, motivo per cui sarà giudicato dal tribunale minorile nonostante oggi abbia 67 anni.
Insieme all’altro veronese Roberto Zorzi, Toffaloni è stato identificato dai magistrati come uno degli esecutori della strage. Originario di Verona, Toffaloni ora risiede in Svizzera nel Canton Grigioni, sotto il nuovo nome di Franco Maria Muller. Zorzi, invece, vive a Seattle negli Stati Uniti, dove gestisce un allevamento di Dobermann chiamato “Il Littorio”. Anche lui sarà processato a Brescia tra meno di un mese, ma in Corte d’Assise, poiché era già maggiorenne al momento dei fatti.