Chiusa l’indagine relativa ai presunti maltrattamenti e pestaggi in Questura a Verona: sono 18 gli agenti di polizia accusati.
La Procura della Repubblica di Verona ha ufficialmente chiuso le indagini nei confronti di 18 agenti della Questura: gli agenti, appartenenti a vari reparti, sono accusati di una serie di reati gravi, tra cui tortura, lesioni personali, falso in atto pubblico e abuso del ruolo, in relazione a presunti maltrattamenti inflitti a persone sotto la loro custodia.
Le vittime degli abusi sarebbero in gran parte tossicodipendenti e stranieri senza fissa dimora, categorie vulnerabili e spesso emarginate dalla società.
L’inchiesta, come riporta anche Ansa, era culminata nel giugno 2023 con l’arresto di cinque poliziotti, ritenuti i principali responsabili dei pestaggi avvenuti all’interno della Questura. Questi arresti sono stati solo l’inizio di un’escalation che ha visto emergere quella che secondo l’accusa sarebbe stata una vera e propria rete di omertà e complicità: altri 17 agenti sono infatti stati coinvolti per aver, sempre secondo l’accusa, “chiuso gli occhi” di fronte alle violenze perpetrate dai colleghi.
- Torture e pestaggi in Questura a Verona, arrestati un ispettore e quattro agenti di polizia.
- Arresti in Questura a Verona, i sindacati di polizia: “No a processi mediatici”.
- Poliziotti arrestati a Verona, Ilaria Cucchi: “Codice identificativo e body cam”.
- Calci, pugni e insulti a stranieri e senzatetto: “Costretti a urinare nella stanza dei fermati”.
- Violenze in Questura a Verona, Piantedosi: “Fatti di enorme gravità”.
- Violenze e torture in Questura a Verona, ci sono altri 17 agenti indagati.
- Abusi in Questura a Verona, spunta una seconda inchiesta: “Picchiati tre stranieri”.