Autoarticolato dalla Romania fermato dalla polizia stradale al casello di Sommacampagna: trasportava pecore e agnelli in condizioni pietose.
Nelle prime ore di lunedì 18 dicembre, al casello di Sommacampagna dell’autostrada A4, una pattuglia della polizia stradale di Verona ha proceduto al controllo di un autoarticolato proveniente dalla Romania che trasportava 365 ovini. L’operazione, coordinata dalla sala operativa della Stradale a seguito di informazioni fornite da un’associazione animalista, ha permesso agli operatori di rilevare che, benché la documentazione amministrativa dei conducenti fosse regolare, erano invece i 246 agnelli e le 119 pecore ad essere trasportate in condizioni precarie.
Due ovini morti durante il viaggio.
Gli operatori di polizia, coadiuvati dal medico veterinario dell’Asl 9 Scaligera, hanno infatti rilevato come, in considerazione dei lunghi tempi previsti per il viaggio, l’eccessiva densità di carico stesse causando sofferenza agli animali. Al punto da non consentire loro né libertà di movimento sul veicolo per potersi abbeverare, né spazio per potersi riposare. Il medico, inoltre, ha avuto modo di constatare il decesso di due ovini durante il trasporto. Al termine delle verifiche sono stati elevati verbali di violazioni al decreto legislativo 151/2007 per un totale di circa 10.000 euro; il veicolo è stato, poi, sottoposto a fermo amministrativo e gli ovini sono stati messi in condizioni di sicurezza.