Torna la pioggia, per Verona e il Veneto nuovo allerta meteo della Protezione civile: ma il livello dell’Adige scende.
Torna la pioggia a Verona, ma il livello dell’Adige scende: come previsto, arriva una nuova perturbazione, e scatta in questi minuti una nuova allerta meteo per una nuova veloce ondata di maltempo che transita velocemente sul Veneto tra la serata di sabato 4 e il primo mattino di domenica 5. Previste precipitazioni diffuse sulle zone centro settentrionali, sparse altrove, anche con qualche rovescio o locale temporale.
L’Adige però al momento non sembra destare preoccupazioni: il livello a Verona (a +0.98 m) è sceso sotto la seconda soglia, ed è in lenta crescita oltre la seconda soglia a Boara Pisani (+2.10 m).
- Previsioni meteo a Verona: tregua già finita, nuova perturbazione in arrivo.
- Maltempo, Zaia dichiara lo stato di calamità: “Adige sotto osservazione”.
- Maltempo, cessato allarme a Verona: i volontari partiti per la Toscana.
Fenomeni in esaurimento entro il primo mattino. Localmente saranno possibili quantitativi di pioggia di una certa consistenza specie sulle Prealpi, ma l’entità complessiva delle precipitazioni sarà significativamente inferiore a quella dei due eventi di questa settimana.
Limite della neve inizialmente intorno a 1500-1800, in rapido rialzo specie sulle Prealpi, più contenuto sulle Dolomiti. Tra la serata di sabato e le prime ore di domenica temporaneo rinforzo dei venti meridionali.