Temporali, grandine e vento forte nel Veronese.
Vento con raffiche a oltre 130 chilometri all’ora, e forti temporali che hanno interessato soprattutto la Lessinia, ma anche il lago di Garda e in parte la Valpolicella. La grande calura nel veronese è stata interrotta da una notte di vento e temporali qua e là. A secco è rimasta la pianura orientale e la Bassa veronese in generale.
I maggiori disagi, dovuti soprattutto al forte vento, si sono avuti tra il Garda, la Lessinia e la Val d’Adige. Numerosi gli alberi abbattuti dalle raffiche ben oltre i 100 chilometri orari, che al Rifugio Telegrafo hanno fatto volare letteralmente i tavoli di legno. Grandinate sono state segnalate sull’alto lago di Garda.
Quanto alla pioggia sono questi, secondo quanto riporta Meteo 4 Verona, i maggiori accumuli registrati dalle stazioni veronesi:
34,5mm a Corbiolo di Bosco Chiesanuova
33,8mm a Marano di Valpolicella
25,8mm a Dosso Gervasio di Bosco Chiesanuova.
E ora? Nel corso della prossime ore ci potranno essere ancora locali temporali e rovesci. Un generale miglioramento è previsto da metà pomeriggio di oggi, giovedì, fino ad arrivare a cielo sereno in serata, con temperature che tornano ampiamente i 30°C in pianura e ancora elevata umidità.