Le previsioni di Arpav: meteo in netto miglioramento, permane la criticità su tre bacini del Veneto. Scende il livello dell’Adige.
Meteo in netto miglioramento, le previsioni di Arpav indicano che il tempo è via via più stabile e non sono previste precipitazioni. Alla luce di tali previsioni, La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idraulica valido dalle ore 14 di oggi fino alle 14 di domani, domenica 13 ottobre.
Viene decretato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica nei bacini: Po-Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (Vene-D); Basso Brenta-Bacchiglione (Vene-E); Livenza, Lemene e Tagliamento (Vene-G). I livelli idrometrici sulla rete principale regionale sono in generale calo.
L’allerta idraulica su Vene-E è riferita al fiume Adige. Il colmo di piena dell’Adige è transitato sopra la seconda soglia a Boara Pisani; il livello è previsto in generale diminuzione in tutte le sezioni nelle prossime ore, portandosi sotto la seconda soglia.
Il livello del fiume Po è in lenta crescita per il transito dell’onda di piena, il cui colmo si attesterà intorno alla prima soglia nella zona del Delta, a valle di Pontelagoscuro. In Vene-G l’allerta è riferita al fiume Livenza, il cui livello è in progressiva diminuzione, ma ancora sopra la prima soglia a San Cassiano