Marmolada, concluse le operazioni di ricerca via terra.
Sulla Marmolada si sono concluse, per motivi di sicurezza, le operazioni di ricerca via terra: i 14 operatori con i 2 cani della Guardia di finanza specializzati sono rientrati a Canazei al termine delle operazioni di ricerca via terra nell’area interessata dal distacco del ghiacciaio della Marmolada, a valle della colata. Al momento rimangono 9 le vittime accertate, di cui 4 riconosciute dai famigliari e 5 non identificate.
Nel corso delle ricerche di oggi, giovedì, ci sono stati dei ritrovamenti organici e di materiale tecnico. Il tutto è stato recuperato, trasportato a valle e consegnato per le analisi. Coinvolti nelle operazioni via terra il Soccorso alpino e speleologico trentino, il Soccorso alpino della Guardia di finanza con due unità cinofile, il Centro addestramento alpino di Moena della polizia di Stato, i vigili del fuoco permanenti di Trento e il Soccorso alpino dell’Arma dei carabinieri.
- Marmolada, scendono a 5 i dispersi, tutti italiani. Dimesso uno dei feriti. Chiusi tutti i punti di accesso.
- Crolla enorme blocco di ghiaccio sulla Marmolada, sei morti e otto feriti. Una decina i dispersi – VIDEO.
- Marmolada, si cercano ancora i dispersi. Identificate le prime vittime, almeno tre sono venete.
- Marmolada, sette le vittime, continuano le ricerche dei dispersi. Aperta un’inchiesta per disastro colposo.
- Dramma della Marmolada, Zaia: “In montagna mettiamo le bandiere rosse, come al mare”.
- Marmolada sbarrata, si rischia la denuncia. Trovati altri 2 corpi: le vittime salgono a 9.
La giornata ha avuto inizio questa mattina alle 5, con un primo momento di briefing. Verso le 6 l’elicottero ha portato in quota gli operatori per ispezionare la parte più bassa del distaccamento. L’operazione sul campo ha avuto inizio alle 6.30 e si è conclusa alle 9.15. Le operazioni si sono svolte con un controllo di sicurezza compatibile con la situazione esistente grazie a sistemi di controllo e valutazione della temperatura.