Verona, sono 15 i medici indagati per omicidio colposo nella vicenda che ha portato alla morte di Federica Ghirelli e della sua bimba.
Sono 15 i medici, del Mater Salutis e del Polo Confortini, indagati con l’ipotesi di reato di omicidio colposo nel fascicolo aperto dalla Procura di Verona dopo la morte di Federica Ghirelli e della sua bimba, nata senza vita. Si tratta sostanzialmente di un atto dovuto, necessario a consentire anche a loro di prendere parte agli accertamenti tecnici. Un team di esperti dell’Università di Padova è stato invece incaricato dal pm di condurre l’esame autoptico sulla piccola Emma, la neonata deceduta il 31 gennaio, e sulla madre, ingegnere biomedico di 37 anni, scomparsa il giorno dopo, il primo febbraio.
Da verificare la causa della morte di entrambe, focalizzandosi sulle eventuali responsabilità degli operatori coinvolti durante la gravidanza e l’evento critico. Le autopsie sono iniziate presso l’istituto di Medicina Legale del Policlinico di Borgo Roma, coinvolgendo anche consulenti dei legali degli indagati.
- La tragedia di Emma e Federica: bimba nasce morta, la mamma muore poco dopo.
- Mamma e bimba morte in ospedale, la Procura apre un fascicolo per omicidio colposo.
L’analisi della documentazione sulla gravidanza di Federica Ghirelli sarà accurata. La donna, residente a Villa Bartolomea e già madre di un bambino di 4 anni, aveva accusato sintomi influenzali il 30 gennaio, seguiti da febbre e dolori addominali. La situazione ha portato a un parto cesareo d’urgenza, con la neonata Emma deceduta e la madre spirata poche ore dopo all’ospedale di Borgo Trento a Verona.