Vigili del fuoco al lavoro in provincia di Verona e in tutto il Veneto per i danni e gli allagamenti provocati dal maltempo.
Sono più di trenta gli interventi già effettuati dai vigili del fuoco per allagamenti e danni d’acqua causati per il maltempo che sta interessando tutta la regione dal pomeriggio di lunedì. Le zone più interessate dalla nuova perturbazione sono le province di Verona, Vicenza e Treviso.
- Verona e provincia battute dal maltempo: l’est veronese osservato speciale.
- Maltempo, Soave fa la conta dei danni: “Mai vista tanta acqua così”.
La situazione più critica in località Peri nel comune di Dolcè, per l’esondazione del torrente Ri, con conseguente chiusura del traffico ferroviario e della strada statale. I vigili del fuoco stanno intervenendo con squadre di Bardolino e Verona con personale soccorritore fluviale alluvionale. La frazione di Dolcè è finita letteralmente sotto acqua, anche a causa della pendenza delle stradine interne al paese.
L’acqua del canale, fuoriuscita dai suoi argini, ha invaso anche i binari della ferrovia, rendendo necessaria la sospensione immediata della circolazione dei treni. Quindi è stata chiusa la tratta interessata per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario.
Dopo circa un’ora dall’incidente, alle 11.30, è stato possibile riattivare uno dei binari sulla linea, permettendo la ripresa parziale della circolazione. Comunque, il traffico è stato limitato ai soli treni già presenti sulla linea al momento della chiusura. Le altre partenze sono state sospese, provocando disagi e ritardi crescenti nelle stazioni interessate.
Nella provincia di Treviso segnalate piccole tracimazioni a Villa D’Asolo che stanno invadendo le strade, a Castelfranco Veneto al lavoro la protezione civile sul torrente Avenale per il travaso di acqua in un altro canale, mentre le idrovore dei vigili del fuoco sono state dislocate ad Asolo.
Nel vicentino nel comune di Brendola i vigili del fuoco sono intervenuti per un sopralluogo per un masso franato dalla collina e appoggiatosi sul muro perimetrale di un’abitazione, creando un varco di circa 50 centimetri. Allagamenti nei comuni di Marostica, Molvena e Bassano del Grappa.