Il granchio blu spaventa il lago di Garda: i resti del temuto crostaceo sarebbero stati trovati da un pescatore sulla spiaggia di Rivoltella.
Lago di Garda: i resti ritrovati da un pescatore pochi giorni fa sulla spiaggia di Rivoltella a Desenzano, sembrano appartenere a un granchio blu. La classificazione non è ancora sicura al cento per cento, ma il rischio, paventato da molti, c’è. E intanto la notizia dello sbarco del temuto predatore desta preoccupazioni sulla salvaguardia dell’ecosistema del lago di Garda.
L’arrivo di questo crostaceo potrebbe influire negativamente sulla biodiversità. Il killer dei mari, a causa della sua incontenibile voracità, mangia tutto. Fa man bassa di pesci, crostacei, uova, e tanto altro, senza ritegno. Alcuni vedono nell’arrivo in questo “Attila delle acque” una minaccia ambientale ed economica.
La speranza principale per evitare la colonizzazione del lago di Garda del granchio blu, secondo gli esperti, è legata alla temperatura dell’acqua, poiché se molto bassa, potrebbe frenare la sua espansione.