Google Maps “cancella” un pezzo di autostrada A22 del Brennero, traffico in tilt.
Per Google Maps improvvisamente un tratto di A22 del Brennero è letteralmente sparito. Cancellato, come se non esistesse, con il risultato che moltissimi automobilisti diretti a nord, tratti in inganno dai navigatori impazziti, sono usciti a Vipiteno, intasando il traffico della viabilità ordinaria. Quando in realtà l’A22 era assolutamente percorribile senza alcun problema.
Il problema pare essersi risolto oggi, venerdì 31 maggio: “Da questa mattina – comunica infatti la stessa Autobrennero – le indicazioni di Google Maps sulla viabilità in A22 sono tornate nella norma. Restano ancora da capire le cause del “bug” che, a partire da ieri mattina, ha “dematerializzato” un tratto di autostrada e indotto un gran numero di utenti dell’autostrada diretti a nord ad uscire alla stazione autostradale di Vipiteno e a proseguire il viaggio lungo la viabilità ordinaria fino in territorio austriaco”.
Il problema si è verificato nel giorno del Corpus Domini, festivo in Austria, e per questo caratterizzato da traffico intenso. “Producendo – fa notare Autobrennero – rilevanti disagi alla viabilità ordinaria e imponendo ad Autostrada del Brennero una modalità straordinaria di gestione della stazione autostradale di Vipiteno. A seguito della segnalazione di Autostrada del Brennero, i tecnici di Google Maps hanno eliminato il “bug” e ripristinato le corrette indicazioni”.