Forte terremoto a Rovigo, scossa avvertita anche a Verona.
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.2, è stata registrata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 ottobre, in Veneto, nella zona di Rovigo. Erano le 15.45.36. L’epicentro sarebbe stato individuato dall’Istituto nazionale di geofisica 1 chilometro a est del paese di Ceneselli, in provincia di Rovigo, a una profondità di 8.5 chilometri.
La scossa è stata chiaramente avvertita anche in tutta la provincia di Verona e in gran parte del nord est. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a cose e persone.
Alle 16.02.38 un’altra scossa di assestamento, di magnitudo 2.0, è stata registrata sempre in provincia di Rovigo, 3 chilometri a nord di Salara, a una profondità di 10 chilometri.
Treni sospesi.
Circolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Isola della Scala – Rovigo a seguito della scossa di terremoto che ha interessato la zona. Nessun treno è fermo in linea. Si stanno verificando le condizioni di sicurezza per attivare eventuali servizi sostitutivi su strada.
Nella serata di mercoledì la circolazione dei treni è ripresa regolarmente.
Protezione civile al lavoro.
“Le strutture della nostra Protezione civile stanno effettuando una ricognizione per verificare le eventuali conseguenze della scossa di terremoto registrata poco fa nel rodigino. Dalle prime informazioni raccolte la magnitudo dovrebbe attestarsi attorno ai 4.2 gradi, un valore che è inferiore ma prossimo alla soglia del danno. Al momento non abbiamo registrato particolari segnalazioni, ma la verifica della situazione in tutti i territori interessati dal fenomeno sismico è ancora in corso”. Lo rende noto il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.