Denunciati tre imprenditori per frode e riciclaggio di prodotti fitosanitari contraffatti.
Scoperta rete di contraffazione di fitosanitari: tre imprenditori sono stati denunciati e sequestrati 180 mila euro. L’accusa è quella di frode e riciclaggio in relazione a un’inchiesta sui prodotti fitosanitari contraffatti.
Le forze dell’ordine, ossia guardia di Finanza di Verona e Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei carabinieri di Padova, hanno eseguito un provvedimento interdittivo. Inoltre hanno sequestrato beni e disponibilità finanziarie per circa 180 mila euro. Le misure sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Verona su richiesta della Procura.
Le indagini hanno rivelato un’operazione fraudolenta in cui i coinvolti, utilizzando anche società estere a loro collegate, hanno introdotto in Italia fitosanitari falsificati, approfittando dei prezzi competitivi.
In particolare, sono stati creati fitofarmaci con marchi di noti produttori senza autorizzazione. I prodotti, molti dei quali provenienti dalla Cina, sono stati immessi nel mercato europeo tramite falsificazione dei documenti di accompagnamento e venduti attraverso transazioni tra società controllate dagli stessi imprenditori, risultando quindi diversi da quanto riportato sulle etichette.