La decisione del giudice per l’inchiesta Isola Scaligera.
Arriva la decisione per gli imputati che avevano scelto il giudizio abbreviato nel processo dell’inchiesta “Isola Scaligera”, per le infiltrazioni mafiose nel territorio veronese.
All’udienza celebratasi questa mattina nell’aula bunker di Venezia Mestre, il Giudice dell’Udienza Preliminare Andrea Battistuzzi ha sostanzialmente confermato l’impianto accusatorio, condannando gli imputati a pene che vanno da 1 anno di reclusione, sino a 13 anni e 6 mesi di reclusione, riservandosi un termine di 90 giorni per il deposito delle motivazioni.
Sei imputati inoltre sono stati condannati al risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale a favore della Regione Veneto, assistita dall’avvocato. Fabio Pinelli, rimettendo al Giudice Civile la liquidazione del danno. In ogni caso, è stata posta a carico dei 6 imputati una condanna provvisionale immediatamente esecutiva per 225.000 euro complessivi. Viene così riconosciuto il danno diretto subito dalla Regione in conseguenza delle infiltrazioni della criminalità nel proprio territorio.