Un piccolo calendario con qualche annotazione e delle date evidenziate è ciò che ci aspettiamo di vedere su quasi tutte le scrivanie quando entriamo in un ufficio. Si tratta, infatti, di uno strumento usato nella vita di tutti i giorni, anche fuori dal lavoro, ma che sicuramente esprime al meglio le sue qualità e potenzialità proprio in questo ambito.
Le tipologie di calendario in un ambiente lavorativo
Insieme al calendario da tavolo, che normalmente immaginiamo nella sua forma più tradizionale con rilegatura a spirale e stampa delle foto sul retro mese (ma attenzione, esistono tanti altri modelli più originali ed accattivanti!), ci sono anche altre versioni di calendari che potremmo incontrare nei luoghi di lavoro. Alcuni prediligono grandi calendari da parete, stampati su supporti rigidi diversi dalla carta (cartone e materiali plastici), perfetti per sale riunioni ed uffici di co-working. Altri ancora preferiscono appendere alle pareti dei calendari da muro nella loro versione più classica e contenuta, con foto in testa e sviluppo del mese in basso. C’è chi, poi, preferisce sostituire i calendari tradizionali con applicazioni per pc, che spesso ne permettono anche la condivisione, in modo che sia possibile poter organizzare i propri impegni tenendo in considerazione quelli dei colleghi. Una funzionalità, questa, che rimane possibile anche con l’utilizzo di calendari stampati: basta semplicemente scegliere il modello giusto!
Quali sono i vantaggi per chi utilizza un calendario da scrivania?
Scegliere di aggiungere alla lista dei propri strumenti di lavoro anche un calendario da tavolo ha una lunga serie di benefici.
1. Organizzazione più efficace
Il calendario da scrivania, grazie alle sue dimensioni contenute, occupa un ridotto spazio permettendoti allo stesso tempo di avere una visuale comoda ed immediata sugli impegni del mese corrente (e, eventualmente, a seconda del layout che sceglierai, anche di quello successivo). Potrebbe sembrare una qualità banale, forse scontata, ma che si rivela utile in tantissime situazioni all’ordine del giorno. Durante una telefonata con clienti, fornitori o colleghi potrebbe rivelarsi necessario dare uno sguardo veloce ai tuoi giorni liberi per fissare appuntamenti e riunioni: con un calendario da scrivania tutto questo ti sarà possibile senza dover aprire applicazioni, cercare il tuo smartphone o sfogliare l’agenda. Avrai una risposta immediata da fornire al tuo interlocutore e la possibilità di organizzarti in modo veloce e preciso.
2. Ambiente di lavoro su misura
A volte capita che gli uffici siano grigi e senza personalità e che ai dipendenti non sia offerta la possibilità di personalizzare i propri spazi di lavoro. Sia che il tuo sia un ambiente pieno di libertà o più restrittivo, personalizzare il tuo calendario da tavolo è una scelta facile per rendere un po’ più tuo lo spazio in cui lavori.
Puoi scegliere di acquistare un calendario con immagini che rappresentino le tue passioni: ci sono tantissimi modelli in commercio che spaziano tra i tempi più diversi. Dagli sport, agli animali, alle città fino all’arte, ci sono opzioni che incontrano i gusti proprio di tutti. Se vuoi invece che il tuo calendario sia davvero tuo ti basterà cercare un servizio di stampa personalizzata. Online potrai trovare diverse aziende in grado di fornirti, anche in piccole tirature, dei calendari con le tue foto o addirittura con un layout grafico creato da te.
3. Il calendario come strumento di marketing
Questo punto interesserà sicuramente di più la categoria degli imprenditori, soprattutto coloro che forse hanno sottovalutato il potenziale di questo piccolo oggetto. In vista della chiusura dell’anno, si sa, è buona norma omaggiare clienti, partners (e perché no? anche dipendenti) con dei piccoli pensieri. In questa occasione il calendario da tavolo può essere un valido alleato per il tuo brand.
In che modo? Abbiamo già appurato come il calendario sia uno strumento di uso quotidiano, quindi esposto alla vista di diverse persone anche giornalmente. Proprio per questo realizzare dei calendari personalizzati che rispecchiano l’immagine della tua azienda o della tua attività può essere un ottimo modo per ricordare la tua presenza a clienti attuali e potenziali, rendendo il tuo marchio, i tuoi colori e tutto ciò che ti contraddistingue facilmente riconoscibile anche dal pubblico. Si tratta di un’operazione semplice, dall’impatto economico davvero basso. Moltissimi servizi online offrono la possibilità di personalizzare i prodotti secondo diversi livelli di abilità: se cerchi una soluzione basica ti basterà inserire il tuo logo e modificare i colori. Se invece vuoi fare le cose in grande ti consigliamo di affidarti ad aziende con un team grafico che possa realizzare per te un prodotto innovativo anche dal punto di vista tecnico e progettuale e dare vita ad un calendario in grado di farsi davvero notare!