Verona, cominciata la messa in sicurezza dell’area di Parona dopo il ritrovamento di una bomba della seconda guerra mondiale.
Nella mattina di oggi, 13 dicembre, intorno alle 8, sono state avviate le operazioni per mettere in sicurezza una bomba risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuta la scorsa settimana a Parona, tra via Del Ponte e via Pighi, in un’area destinata a un cantiere edilizio.
Per circa dieci giorni, i militari dell’Ottavo genio guastatori paracadutisti della Folgore saranno impegnati nell’operazione. L’obiettivo è creare una struttura di massima sicurezza attorno all’ordigno. Da considerare infatti l’alto potenziale esplosivo della bomba, sganciata da un aereo di origine inglese o americana, e rimasta sepolta per circa ottant’anni.
Una volta completate le fasi di sicurezza, cosa che da programma dovrebbe avvenire prima di Natale, sarà la Prefettura a stabilire la data del trasporto dell’ordigno e l’area precisa che dovrà essere evacuata in quel momento. Oltre alla zona di Parona, è probabile che siano coinvolte parti della bassa Valpolicella e la ferrovia situata a breve distanza dal luogo del ritrovamento. Al momento resta ancora da individuare il sito in cui la bomba verrà fatta brillare.