Conclusa l’emergenza bomba nel Vicentino, riaperta l’autostrada A4. Rimane chiusa fino a lunedì la linea ferroviaria Verona-Vicenza.
Dopo cinque ore di emergenza, si sono concluse con successo le operazioni di disinnesco della bomba ritrovata nei cantieri della Tav a Montebello, nel Vicentino. L’ordigno è stato rimosso e caricato su un convoglio diretto alla cava di Alonte (Vicenza), dove è stato in seguito fatto brillare.
Le operazioni, condotte dagli artificieri dell’Ottavo Reggimento della Folgore di Legnago, sono iniziate questa mattina dopo l’evacuazione di circa cento residenti che risiedevano all’interno del perimetro di sicurezza. Durante l’intervento, l’autostrada A4 è rimasta chiusa tra i caselli di Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore, causando disagi alla viabilità. La circolazione è stata ripristinata dopo circa tre ore.
Diversa la situazione per la linea ferroviaria tra Verona e Vicenza, che resterà chiusa fino alle 5 di domani, lunedì 10, per interventi di potenziamento della linea, indipendentemente dalle operazioni legate all’ordigno.