Verona, baby rapinatori in Questura con i genitori.
Baby rapinatori in Questura con i genitori dopo il tentato colpo allo stadio. Sono in totale 8 le misure di prevenzione notificate ieri dal Questore di Verona ai 4 minorenni presunti autori di una rapina tentata in zona stadio il 30 marzo scorso, che erano stati subito identificati dalle Volanti della polizia di Stato. Avevano utilizzato una riproduzione fedele di una pistola vera.
La notifica dei provvedimenti ai minori è avvenuta ieri, martedì 9 aprile, alla presenza dei genitori, con i quali sono stati sottolineati e indicati i percorsi di recupero indispensabili ad evitare future escalation: tre dei giovani – in stato di “permanenza in casa”, la misura cautelare domiciliare prevista per i minori – sono stati autorizzati dal Tribunale per i minorenni di Venezia ad uscire di casa per il tempo necessario a recarsi in Questura.
Ai giovani è stata rappresentata con la forza la valenza della paura delle conseguenze e la necessità di riprendere un percorso di impegno, a cominciare da quello scolastico che – in primis – deve connotare la crescita degli adolescenti. Su tale percorso, i funzionari dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine vigileranno attraverso le scuole da loro frequentate e i loro genitori anche ponendosi a disposizione per ogni possibile supporto da parte della Polizia di Stato.
Gli incontri si sono svolti in un clima di grave percezione del fatto e comprensione di urgenti percorsi che possano avviare quel recupero che indica la normativa sui minori.