Monteforte d’Alpone, con la moto da cross sulle gradinate della chiesa.
Un motociclista ancora sconosciuto ha deciso di percorrere la gradinata della chiesa di Santa Maria Maggiore a Monteforte d’Alpone in sella a una moto da cross. L’intera impresa è durata solo 23 secondi e è stata immortalata da un passante che ha prontamente acceso la telecamera del suo smartphone. L’episodio è avvenuto intorno alle 13 di ieri, domenica, e sulla piazza c’era solo un gruppetto di persone sedute sui primi gradini della scalinata.
Il motociclista ha prima esaminato la scalinata, poi si è girato per controllare e infine, sgasando, ha affrontato l’ascesa. Una volta arrivato al pronao, ha percorso qualche metro sotto il colonnato e poi ha imboccato l’uscita per scendere lungo la scalinata. La moto ha poi proseguito il suo giro verso contrada Rubian.
Il sindaco di Monteforte d’Alpone, Roberto Costa, è stato informato dell’accaduto da un residente e ha immediatamente allertato la polizia locale. La piazza è ben coperta da telecamere di videosorveglianza, attraverso le quali si sta tentando di risalire all’identità del provetto motociclista. “L’amministrazione – è il commento che si legge sulla pagina social del Comune di Monteforte – è indignata dalla bravata fatta dal motociclista che oggi è salito sui gradini della chiesa e farà tutto ciò che è di sua competenza per trovare il colpevole”.
Ora per l’autore della bravata potrebbe configurarsi il reato di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, e anche quello di offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose. Nel primo caso, oltre a una multa da 2.500 a 15.000 euro, è previsto anche l’arresto; nel secondo una multa da 1.000 a 5.000 euro.