Alpinista 31enne veronese cade durante un’arrampicata sui monti della Sardegna: recuperato dall’elisoccorso.
Alpinista veronese in difficoltà salvato dall’elicottero del Soccorso alpino durante un’arrampicata sulle montagne della Sardegna. Un’intervento tempestivo del Soccorso Alpino e Speleologico è stato cruciale ieri, giovedì 2 maggio, poco prima delle 13, lungo la vecchia Orientale, nel territorio di Burcei.
L’uomo, un 31enne italiano residente nel Veronese, stava arrampicando lungo la via “Due di picche” insieme a tre amici quando è scivolato a causa del terreno reso viscido dalla pioggia, riportando un infortunio che gli ha impedito di proseguire autonomamente.
La Centrale Operativa del 118 ha quindi attivato l’elicottero di Cagliari. A causa delle avverse condizioni meteorologiche è stato però necessario il supporto delle squadre a terra. Quindici tecnici provenienti dalle stazioni di Cagliari, Medio Campidano e Ogliastra sono stati immediatamente mobilitati per intervenire.
Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, l’elicottero ha potuto portare a termine con successo il recupero dell’infortunato. Nel frattempo, le squadre a terra hanno raggiunto i suoi compagni e li hanno accompagnati alle auto.