50 Top Italy 2025: tra i migliori ristoranti uno è di Verona. Ecco qual è.
Tra i migliori ristoranti uno è di Verona: lo dice la guida 50 Top Italy 2025 che celebra il meglio della ristorazione italiana, premiando eccellenze gastronomiche dentro e fuori i confini nazionali. Il Veneto si conferma comunque una delle regioni più rappresentate, con sei ristoranti in classifica, tra cui spiccano Casa Perbellini 12 Apostoli di Verona e Le Calandre di Rubano, il più alto in classifica tra i locali veneti.
Il migliore ristorante d’Italia.
Al primo posto si conferma Osteria Francescana di Modena, guidata dallo chef Massimo Bottura, già un’icona internazionale della cucina italiana. La sua proposta creativa e unica mantiene il locale in vetta alla classifica dei Grandi Ristoranti 2025.
Verona e il Veneto nella Top 50.
Tra i ristoranti veneti, ecco i più importanti della guida.
- Le Calandre (6° posto, Rubano, PD): Un punto di riferimento per la cucina d’autore, caratterizzato dall’innovazione dello chef Massimiliano Alajmo.
- La Peca – Lonigo (VI) – 18° posto.
- Casa Perbellini 12 Apostoli (19° posto, Verona): Una gemma della cucina veronese, rinomata per la sua proposta elegante e radicata nella tradizione.
- Altri locali veneti: La Tana Gourmet (29°, Asiago), Antica Osteria Cera (32°, Lughetto), e Damini Macelleria & Affini (46°, Arzignano).
L’evento top.
La presentazione della guida si concluderà con il Gran Galà della Cucina Italiana, in programma lunedì 16 dicembre al Teatro San Babila di Milano. Durante la serata, presentata da Federico Quaranta, saranno assegnati i premi e svelata la classifica dei 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo.