I piselli coltivati nell’Est veronese sono un prodotto d’eccellenza del territorio: a Colognola ai Colli la Sagra dei bisi.
A Colognola ai Colli torna la tradizionale Sagra dei bisi, dedicata alle “perle verdi” dell’Est veronese: la 65esima edizione si svolgerà dal 19 al 22 e dal 26 al 29 maggio nel cortile di Villa Aquadevita.
La manifestazione quest’anno è caratterizzata da quattro temi: cultura, folclore, inclusione e tradizione. Una novità è rappresentata dalla collaborazione con La grande sfida Onlus. “Abbiamo voluto fortemente che la 65esima edizione della nostra sagra fosse all’insegna dell’inclusione sociale“, precisa il sindaco Giovanna Piubello che aggiunge: “La manifestazione è molto sentita dai nostri concittadini in quanto legata a un prodotto agricolo la cui storicità ci identifica e quindi questa diventa l’opportunità migliore per promuovere all’interno della nostra comunità i valori positivi dei quali la Grande sfida si fa da sempre portatrice. La Sagra dei bisi 2023 sarà una sagra per tutti”.
Escursioni e la premiazione “Biso d’oro”.
La varietà tradizionale dei piselli rivalutata e valorizzata è il Verdone nano, le cui caratteristiche sono dolcezza, colore verde brillante e croccantezza, che si affianca alle varietà Tristar e Provenzale. I baccelli sono raccolti e sgranati a mano. Quest’anno ritornano inoltre un piatto apprezzato negli anni passati- la tagliata di manzo- e lo street food “ri-bisi”, golosi piccoli arancini serviti in un cartoccio.
Domenica 21 e domenica 28 sono in programma al mattino escursioni storico-culturali e naturalistiche nei giardini delle Ville di Colognola con partenza alle 9.30 da Villa Aquadevita: “Andar per Ville” (info e prenotazioni Veronaautoctona@gmail.com).
Giovedì 25 in sala Maria Spezia alle 19.30 l’assessorato all’agricoltura del comune di Colognola ai Colli organizza il convegno sulla flavescenza dorata della vite. Segue la premiazione “Biso d’oro“.
Programma della Sagra dei bisi
Venerdì 19, ore 18.30 inaugurazione 65° Sagra dei Bisi con saluto del sindaco e delle autorità. Ore 19 apertura chioschi enogastronomici; ore 21 serata cover con la band Onda Nomade.
Sabato 20, ore 12 apertura chioschi enogastronomici, ore 16 divertimento con i giochi della Grande Sfida Onlus; dalle ore 17 fino alle 20 apertura mostra “Il mondo contadino” ed esposizione delle opere di Giovanni Castagna. Alle ore 18 Santa Messa, alle 19 apertura chioschi enogastronomici, alle ore 21 serata danzante di ballo liscio con I Magnifici.
Domenica 21 alle 12 apertura chioschi enogastronomici; ore 14 spettacolo d’intrattenimento per i più piccoli; dalle ore 17 fino alle 20 apertura mostra “Il mondo contadino” Mostra Dino Coltro ed esposizione delle opere di Giovanni Castagna. Alle 19 apertura chioschi enogastronomici, alle ore 21 serata omaggio a Lucio Battisti con i Comunque Lucio.
Lunedì 22 alle ore 19 esibizione di giovani talenti con Talent show, alle ore 21.30 musica latino-americana con Rockabilly.
Venerdì 26 maggio alle ore 21 serata cover con la band Onda nomade.
Sabato 27 alle 12 apertura chioschi enogastronomici. alle ore 16 biblioteca in sagra – laboratorio per bambini «Tra le parole e i fili d’erba”; dalle ore 17 fino alle 20 – apertura mostra “Il mondo contadino” Mostra Dino Coltro ed esposizione delle opere di Giovanni Castagna, alle 18 biblioteca in sagra – premiazione del primo concorso “Paesaggi e storie del nostro paese”, alle 19 apertura chioschi enogastronomici, alle ore 21 ballo liscio con l’Orchestra Ruggero Scandiuzzi.
Domenica 28, ore 12 apertura chioschi enogastronomici, ore 14 spettacolo d’intrattenimento per i più piccoli. Dalle 17 fino alle 20 apertura mostra “Il mondo contadino” Mostra Dino Coltro ed esposizione delle opere di Giovanni Castagna. Alle ore 19 apertura chioschi enogastronomici, alle ore 21 musica anni ’70/’80 con i Dragon Fly.
Lunedì 29 maggio, ore 21.30 concerto della Diapason Band – Tributo a Vasco Rossi.