La chiesa di Spessa, frazione di Cologna Veneta, alle prese con il problema dei piccioni, che si sono rivelati più furbi dei dissuasori.
I piccioni sono più furbi dei dissuasori: succede a Spessa, frazione di Cologna Veneta. Il tentativo di allontanare i piccioni dalla chiesa parrocchiale utilizzando un dissuasore acustico che imita il verso di un falco, come spiega il quotidiano L’Arena, si è rivelato un insuccesso. Dopo un breve periodo di paura, i volatili hanno capito il trucco e sono tornati a infestare il tetto dell’edificio sacro, continuando a sporcare con guano e detriti, con il rischio di compromettere la struttura e la sicurezza dei fedeli.
L’associazione locale “La Casetta” aveva già sperimentato in passato l’intervento di un falconiere, ma i piccioni erano tornati poco dopo. Il problema persiste da anni e ogni tentativo di risoluzione si è dimostrato inefficace. Ora il parroco e i volontari, si legge sul quotidiano locale, stanno valutando nuove strategie: tra le opzioni in esame, l’installazione di una barriera elettrificata, il cui costo potrebbe superare i 20mila euro, e un piano di sterilizzazione per ridurre gradualmente la popolazione dei volatili.