Vent’anni di ViniVeri a Cerea: l’evento con degustazioni, incontri e cene stellate

Vent’anni di ViniVeri a Cerea, l’evento con degustazioni, incontri e cene stellate: il programma.

Dal 12 al 14 aprile nell’Area Expo di Cerea, si festeggiano i vent’anni dell’evento ViniVeri, con degustazioni, storie di agricoltura sostenibile, incontri e cene stellate. Risale al 2004 la decisione di un gruppo di produttori-artigiani, di aggregarsi come Consorzio ViniVeri per condividere uno speciale percorso.

Per questi vignaioli non si tratta di mero lavoro, ma di una passione, di una filosofia di vita che abbraccia la sostenibilità sia in vigna che in cantina. Un evento rivolto a tutti, ma specialmente alla crescente fetta di consumatori consapevoli, in cerca dell’autenticità, nel rispetto dei cicli della natura e delle risorse del territorio. 

Programma.

Venerdì 12 aprile, alle 18:15, la proiezione del documentario “Un point c’est Tout!”. Un forte segnale che sottolinea il pericolo di deperimento dei vigneti e dei grandi vini. Un problema causato dal cambiamento climatico e dalle pratiche agricole industriali nel settore vivaistico.

In risposta a questa emergenza, interverrà il vivaista francese e autore del documentario, Lilian Bérillon. La sua esperienza e le sue conoscenze saranno fondamentali per affrontare questa sfida e per promuovere pratiche agricole sostenibili, che preservino la biodiversità, la qualità dei vigneti e dei vini nel mondo.

Sabato 13 aprile, alle 10:30, degustazione-evento con Sandro Sangiorgi: “Vini naturali nel tempo”. Si incentra sull’invecchiamento dei vini secondo natura. Prevede assaggi di vecchie annate di 8 etichette di cantine aderenti al Consorzio ViniVeri. Serve la prenotazione.

In sala Convegni, alle ore 18:15, l’incontro-dibattito dedicato ai 20 anni di ViniVeri. Modera il docente di Alma Pierluigi Gorgoni. Ospite il presidente del Consorzio Paolo Vodopivec e altre figure illustri del panorama vitivinicolo. 

Durante la due giorni, il ristorante interno di ViniVeri ospiterà due chef di alta cucina creativa: Arcangelo Tinari e Caterina Ceraudo. I due protagonisti proporranno i loro piatti abbinandoli ai vini dei vignaioli del Consorzio. 

Note sull'autore