Castelnuovo del Garda, una serata per premiare tre donne “straordinarie”

Castelnuovo del Garda celebra tre donne che si sono distinte in vari ambiti grazie alla solidarietà e l’impegno verso la comunità.

Straordinarie nell’ordinario”, in questo modo sono state descritte le tre donne premiate dal comune di Castelnuovo del Garda per essersi distinte in vari ambiti: selezionate sulla base delle indicazioni dei cittadini castelnovesi, le vincitrici sono state festeggiate nel corso di uno speciale appuntamento al teatro comunale DIM organizzato dall’assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con la sezione Aido locale.

“Con questa iniziativa, legata alla ricorrenza dell’8 marzo, abbiamo voluto valorizzare donne della nostra comunità che hanno saputo distinguersi nell’ordinario in maniera straordinaria”, spiega l’assessore alle pari opportunità Marilinda Berto. “Ringrazio i nostri concittadini che hanno partecipato con entusiasmo segnalandoci una dozzina di nomi”.

Le vincitrici del premio.

Queste le prescelte. Luciana Ubini con la motivazione: “per aver trasformato una fragilità in un punto di forza, raccontando i propri ricordi con gratitudine e amore verso la vita”. Catiuscia Busi “per l’impegno dimostrato alla comunità di Sandrà, donando umilmente e amorevolmente il proprio tempo”. Elena Cantamessa “per aver saputo posare lo sguardo oltre l’orizzonte donando il proprio tempo alle persone più fragili, in particolare i bambini”.

La serata si è aperta con il concerto dell’Orchestra di fiati femminile di Verona, diretta da Sabrina Casagrande con Anna Bernardi e Irene Priante, quindi la musicologa Laura Och ha proposto un simpatico excursus sulle figure femminili nella storia della musica. Nel foyer del teatro è stato inoltre allestito uno spazio con i prodotti gastronomici realizzati dalle detenute della casa circondariale di Verona grazie al progetto della cooperativa Panta Rei.

Note sull'autore